Trasparenza contratti: online la nuova sezione informativa sul portale ministeriale

Ott 4, 2022

Premessa

Per dare piena attuazione alle disposizioni del Decreto Trasparenza, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che è online una nuova sezione del proprio sito denominata “Norme e contratti collettivi”, contenente le principali disposizioni normative e i contratti collettivi applicabili ai rapporti di lavoro del settore privato.

 

In evidenza

La nuova sezione è stata creata in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Trasparenza (art. 4, c. 6, D.Lgs. 104/2022): il Ministero rende così disponibili le disposizioni normative e dei contratti collettivi nazionali relative alle informazioni che devono essere comunicate ai lavoratori dai datori di lavoro del settore privato.

Per consultare nel dettaglio i contratti collettivi di lavoro è possibile navigare sull’apposito portale del CNEL. Per una fruizione più semplice è anche possibile consultare la Guida CNEL, in formato Pdf.

Per ulteriori informazioni e per le Faq sui principali istituti del rapporto di lavoro privato si può anche accedere allo Sportello Unico Digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

INAIL: riduzione premi e contributi anno 2026

L 'INAIL  ricorda che la riduzione dei premi e contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali non trova più applicazione ai settori per i quali si è...

RICERCA