CONAI – Contributo per gli imballaggi in plastica

Nov 28, 2016

Indice dei contenuti

(Fonte CONAI)

Nell’ambito del progetto di diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica, è stata redatta una specifica Guida Tecnica disponibile nella pagina dedicata all’argomento sul sito CONAI

(http://www.conai.org/imprese/contributo-ambientale/contributo-diversificato).

Tale documento ha l’obiettivo principale di illustrare gli impatti della diversificazione del contributo ambientale plastica in fase di applicazione, dichiarazione ed esenzione del contributo ambientale CONAI (di cui alla Guida CONAI 2016), per consentire alle aziende di valutarne gli effetti sulle loro procedure gestionali e sui sistemi informativi in uso. Deve essere pertanto consultata congiuntamente alla stessa Guida CONAI 2016 per eventuali riscontri/approfondimenti.

In estrema sintesi, nella parte introduttiva, la Guida Tecnica illustra le finalità e i Criteri Guida della diversificazione del contributo ambientale, riporta l’elenco degli imballaggi agevolati, descrive i livelli contributivi e le modalità di aggiornamento delle liste degli imballaggi agevolati.

Nelle parti successive sono poi descritte le modalità di esposizione in fattura del contributo ambientale plastica “diversificato” per produttori e utilizzatori di imballaggi nonché richiamati i moduli (6.1, 6.2, 6.5, 6.6 e 6.10) principalmente interessati dalle novità procedurali introdotte, valide anche per gli altri materiali di imballaggio (allo stato non oggetto di diversificazione contributiva).

La diversificazione contributiva non modifica la modulistica di dichiarazione per le procedure semplificate sul valore delle merci imballate importate o sulla tara delle stesse né incide sulle esenzioni, esclusioni, semplificazioni e forfetizzazioni del contributo ambientale previste per alcune particolari tipologie o flussi di imballaggi, di cui al capitolo 8 della Guida CONAI.

A partire da aprile 2017 è previsto un periodo di test di circa 6 mesi (facoltativo fino a giugno) in cui le aziende potranno effettuare la dichiarazione del contributo ambientale CONAI usando il nuovo sistema di dichiarazione anche se sarà mantenuto un unico valore di contributo ambientale plastica.

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto consulenziale – anche per implementare i sistemi di monitoraggio dei flussi di imballaggi ai fini del nuovo impianto dichiarativo -, è possibile compilare il form on-line del sito internet CONAI all’area “Contattaci”, selezionando l’argomento “Contributo Diversificato” oppure contattare il Numero Verde 800337799.

[abb]
ARTICOLI CORRELATI

RENTRI – Aggiornamenti

Forniamo di seguito alcuni aggiornamenti in merito al nuovo sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.  Nuova versione APP RENTRI FIR Digitale in ambiente demo Il 20 novembre u.s. è...

RICERCA