Tante domande e molta curiosità nello scoprire la storia e la produzione dell’impresa Rosss di Scarperia che progetta, produce, realizza e distribuisce scaffalature metalliche industriali, che oggi in occasione della Giornata Nazionale Imprese Aperte promossa da Confindustria, ha aperto le porte dei suoi stabilimenti agli studenti dell’Istituto Superiore di istruzione Giotto Ulivi.
Una visita guidata di eccezione, perché ad accompagnare gli studenti lungo il percorso storico dell’impresa è stato Simone Bettini, presidente di Rosss e presidente di Federmeccanica. Per una mattina gli studenti sono stati partecipi in diretta dell’impegno quotidiano di una delle eccellenze dell’area metropolitana fiorentina. E alla visita aziendale erano presenti anche Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve e Massimo Ferrati, coordinatore del presidio territoriale Mugello Valdisieve di Confindustria Toscana centro e Costa.
Quest’anno alla sua prima edizione, la Giornata Nazionale Imprese Aperte, promossa da Confindustria nazionale è organizzata sui territori di Firenze, Livorno e Massa Carrara da Confindustria Toscana Centro e Costa. L’obbiettivo della manifestazione è promuovere fra gli studenti la conoscenza delle imprese. Far comprendere loro che dentro ogni impresa, si trovano persone, idee, competenze, visioni. Far vedere loro che nelle imprese si coltivano talenti, si pratica responsabilità, si nutre il progresso. E che le imprese del territorio sono espressione della sua storia, della sua identità e dei suoi valori. La conoscenza delle imprese dei territori di Firenze, Livorno e Massa Carrara proseguirà anche nei prossimi con visite guidate e percorsi aziendali. Il tema della Giornata Nazionale Imprese Aperte è “Raccontare l’intraprendenza per fare crescere le imprese aperte e connesse”.


